Bandi
Bandi di concorso per borse di studio
Bando di concorso per una borsa di studio LDF 2020-21
LDF – Laboratorio dei diritti fondamentali, in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politica e Società della Università degli studi di Torino intendono dar inizio a uno studio relativo agli effetti del ricorso ai sistemi di Intelligenza Artificiale e di elaborazione automatica dei dati sulla relazione “di cura e di fiducia” tra medico e paziente (art. 1 L. n. 219/2017).
L’indagine avrà carattere sociologico. Essa considererà in particolare le possibili modificazioni ed evoluzioni che l’intervento della Intelligenza Artificiale in medicina provoca nella concezione che il medico ha del proprio ruolo professionale e nell’atteggiamento del paziente rispetto al suo medico.
La ricerca, dopo raccolta la letteratura non solo italiana che sia disponibile, indagherà la realtà, raccogliendo testimonianze di medici e pazienti, con attenzione sia ai centri medici ove più avanzata sia la pratica della Intelligenza Artificiale, sia alla esperienza dei medici di base.
Lo svolgimento della ricerca richiede l’opera di un ricercatore o ricercatrice che abbia maturato una esperienza nel campo della sociologia della salute.
Tanto premesso LDF bandisce concorso per una borsa per un/a titolare di laurea magistrale, con dottorato di ricerca ottenuto o in corso di svolgimento su temi di sociologia della salute. È richiesta ottima conoscenza delle lingue italiana e inglese, orali e scritte. Verrà apprezzata la conoscenza delle lingue francese, tedesca, spagnola.
La durata della borsa è annuale e il suo ammontare è di complessivi 30.000 euro lordi.
Le domande, corredate da una lettera di motivazione, dal curriculum vitae nel formato europeo e da eventuali pubblicazioni, dovranno pervenire a LDF in via informatica (all’indirizzo di posta elettronica ldf@labdf.eu) entro il 30 ottobre 2020.
La scelta del vincitore o della vincitrice del presente concorso verrà effettuata dalla Commissione di selezione di LDF e comunicata ai candidati.